Privacy Policy
Get Adobe Flash player

Benvenuti

INFORMAGIOVANI - COMUNE DI LODI

Piazza Broletto 6 - 26900 Lodi -

tel. 0371.409472 - 0371409474

fax. 0371.409414

Sito internet: www.comune.lodi.it/informagiovani

Banca dati informativa: http://informagiovanilo.altervista.org

e-mail: [email protected]

Orari di Apertura da settembre

Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 pomeriggio chiuso

mercoledì  mantiene l'orario continuato dalle 9.00 alle 17.00

martedì dalle 9.00 alle 12.30- dalle 14.30 alle 17.00

giovedì mattino solo su appuntamento pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

venerdì dalle 9.00 alle 12.30-sabato dalle 9.00-12.30(verificare telefonicamente)

Cerca

Banche dati informative

SERVIZI PER IL LAVORO

BANCA DATI PER LA
RICERCA DEL LAVORO

leggi tutto


COWORKING LINIFICIO

leggi tutto


Il Portale del Ministero

sul lavoro


Garanzia Giovani

sito NAzionale

Portale Regione Lombardia


Misure per Imprenditoria

Garanzia Giovani - Sefemployment

vai al sito

Cosa succede in facebook



Dopo il conseguimento di un diploma o di una laurea, chi vuole accedere al mondo del lavoro ha diverse opportunità:

  • ricercare un lavoro nel settore privato o pubblico
  • avviare un’attività in proprio
  • intraprendere un tirocinio formativo

Conoscere se stessi Per non disperdere energie in ricerche non proficue, è importante riflettere sulle proprie aspettative, motivazioni, interessi, conoscenze e competenze in possesso; è importante definire i propri obiettivi professionali. A tale scopo è utile recarsi presso strutture che erogano servizi di orientamento (Centri per l’impiego, sportelli di orientamento universitari, tutor scolastici, sportelli territoriali) e attivare colloqui individuali o percorsi, quali ad esempio, il bilancio di competenze, finalizzati a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, capacità, interessi e motivazioni al fine di poter definire un proprio progetto formativo e professionale ed individuare le vie per attuarlo.

Conoscere il territorio - Inoltre, è importante conoscere il proprio territorio per capire i settori più sviluppati e le figure professionali più richieste. Per ottenere tali informazioni è possibile rivolgersi alle Associazioni di categoria, alle Camere di commercio, visitare gli Informagiovani,.. Prima di iniziare una vera e propria ricerca di una occupazione è utile anche partecipare a laboratori di ricerca attiva del lavoro: ovvero incontri a tema, ad esempio su come si scrive un curriculum vitae o una lettera di presentazione, o su come ci si presenta ad un colloquio di selezione, ecc.. e, anche, informarsi, andando anche presso le sedi dei sindacati o dei patronati, sulle nuove tipologie contrattuali in modo da valutarne i pro e i contro.

A chi rivolgersi per entrare nel mondo del lavoro
Le azioni di orientamento iniziano già dal IV° anno della scuola superiore: le scuole organizzano con l’aiuto di consulenti esterni incontri in cui i rappresentanti del mondo universitario, del lavoro e della Formazione Professionale presentano le diverse opportunità alla conclusione della scuola superiore; inoltre gli insegnanti, referenti dell’orientamento, utilizzano alcune ore dei loro insegnamenti per fornire alcuni strumenti di ricerca attiva del lavoro (come si scrive un Curriculum vitae e la lettera di presentazione, come si consultano le offerte di lavoro su quotidiani e siti internet, come si affronta un colloquio di selezione); le Università ogni anno poi organizzano giornate (Open day di Facoltà) informative sui corsi di laurea attivati, per tutti gli interessati al percorso universitario.

Altra opportunità sono i "Saloni dell'Orientamento" che forniscono l'occasione di raccogliere informazioni utili sulla ricerca attiva del lavoro e sul mercato del lavoro in generale e consentono di entrare in diretto contatto con le aziende con possibilità di lasciare il proprio curriculum ed eventualmente di fare anche un colloquio. Queste iniziative vengono organizzate dalle singole università oppure anche da realtà private.

Oltre alle azioni di orientamento organizzate da scuole o università, diverse strutture, pubbliche o private, possono offrire servizi informativi e di orientamento utili per la ricerca di un lavoro, molte possono essere vere e proprie intermediarie per l’incontro tra domanda e offerta poichè accolgono, oltre alle richieste di chi è in cerca di una occupazione anche quelle delle imprese in cerca di lavoratori. Ne sono un esempio: Centri per l’impiego, agenzie di lavoro interinale, studi professionali, centro informagiovani, sedi sindacali, associazioni di imprenditori, ordini professionali. Oltre a queste strutture è importante tenere in considerazione, nella ricerca, anche i concorsi banditi da amministrazioni pubbliche e da privati, le inserzioni sui quotidiani locali e nazionali (alcuni giornali hanno anche una pubblicazione on line), il passaparola con amici, parenti e conoscenti.

... a Lodi

 fonte: http://www.informagiovanionline.it/emiliaromagna
(07/04/2010 LC)

Chi è online

 605 visitatori online

FACEBOOK

 

 

 

SERVIZI UTILI

 

Gira.Lo Informazioni opportunità servizi per i giovani

leggi tutto


CARTA LODI GIOVANI
SCONTI

APPUNTAMENTI

<<  Maggio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

lavoro flash

Ricerche di personale

11 luglio 2018 - RANDSTAD INHOUSE SERVICES E’ ALLA RICERCA DI: • Periti meccanici • Periti elettrici/elettronici • Periti chimici leggi tutto

5 luglio 2018 - Polis manifatture ceramiche ricerca personale da inserire nella propria sala mostra di Lodi  - leggi tutto