Privacy Policy
Get Adobe Flash player

Benvenuti

INFORMAGIOVANI - COMUNE DI LODI

Piazza Broletto 6 - 26900 Lodi -

tel. 0371.409472 - 0371409474

fax. 0371.409414

Sito internet: www.comune.lodi.it/informagiovani

Banca dati informativa: http://informagiovanilo.altervista.org

e-mail: [email protected]

Orari di Apertura da settembre

Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 pomeriggio chiuso

mercoledì  mantiene l'orario continuato dalle 9.00 alle 17.00

martedì dalle 9.00 alle 12.30- dalle 14.30 alle 17.00

giovedì mattino solo su appuntamento pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

venerdì dalle 9.00 alle 12.30-sabato dalle 9.00-12.30(verificare telefonicamente)

Cerca

Banche dati informative

SERVIZI PER IL LAVORO

BANCA DATI PER LA
RICERCA DEL LAVORO

leggi tutto


COWORKING LINIFICIO

leggi tutto


Il Portale del Ministero

sul lavoro


Garanzia Giovani

sito NAzionale

Portale Regione Lombardia


Misure per Imprenditoria

Garanzia Giovani - Sefemployment

vai al sito

Cosa succede in facebook



È la lettera che accompagna il curriculum vitae (C.V:) quando si risponde ad un annuncio di lavoro.
È lo strumento che precede, giustifica l’invio del curriculum e permette di presentarvi, di candidarvi per il ruolo professionale indicato sull’inserzione. Prima di redigere la lettera è opportuno leggere attentamente l’annuncio, per comprendere e valutare tutte le informazioni contenute nel testo. È necessario riflettere su tutte le informazioni palesi, contenute nell’offerta, che definiscono il candidato ideale (es. età massima, anni di esperienza, ecc...) ma anche estrapolare le informazioni nascoste (es. che tipo di organizzazione è, che “stile” predilige per il suo candidato, che valori professionali promuove, ecc...).
La risposta ad un annuncio deve essere tempestiva e rapida, una settimana al massimo dalla data di uscita; utilizzate la mail, il fax o i mezzi indicati nell'annuncio stesso.
È importante tenere un’agenda, dove riportare gli annunci cui si risponde, per evitare, in caso di convocazione, di non ricordarsi a quale annuncio faccia riferimento la telefonata. La lettera di risposta a un’inserzione si compone di alcune sezioni principali:

Intestazione
Collocate l’intestazione in alto a sinistra, indicando i vostri dati personali. Deve evidenziare il mittente della lettera e le modalità di contatto.
Destinatario
Collocate il destinatario in alto a destra, scrivendo i dati segnalati nell'inserzione: il numero di casella postale, il nome e l’indirizzo dell’agenzia di selezione del personale oppure dell’azienda, anteponendo il nome della persona che cura la selezione.

Data
Scrivete la data in alto a sinistra, dopo l’intestazione e il destinatario. Deve indicare luogo, giorno, mese e anno di spedizione della lettera.

Oggetto
Riportate integralmente:
- N° di riferimento
- Posizione cercata
- Pubblicazione in cui è apparsa l'inserzione
- Data della pubblicazione

Formula di saluto iniziale
Iniziate la lettera con formule convenzionali di saluti, ad esempio: Egregio Dr./Signore o Gentile dr.ssa/Signora. Se è noto il nome della persona cui state scrivendo, potete iniziare, ad esempio, con Egregio Signor Rossini.

Corpo principale
Includete le motivazioni che vi hanno spinto a presentarvi, evidenziate gli elementi curriculari che ritenete di particolare interesse e i vantaggi che rappresentano per l’azienda. Le informazioni che consigliamo di comunicare sono:
Perché l’azienda dovrebbe prendervi in considerazione. Mettete in evidenza le caratteristiche che fanno di voi un candidato ideale, anche quelle sono sottintese nell'annuncio, ciò che potete offrire all’azienda, che vi rende più adatti per il ruolo per il quale vi candidate, dichiarando di possedere i requisiti indicati nell’annuncio. Esplicitate i motivi per cui vi dovrebbero selezionare, quali sono le vostre conoscenze e capacità, i punti di forza, gli obiettivi professionali, perché potreste essere adatti per il ruolo per cui vi candidate. Rispetto al requisito dell'età, qualora gli annunci non facciano riferimento ad una specifica assunzione agevolata, apprendistato o contratto di formazione lavoro, sono generalmente accettati divari di circa tre anni
Cosa potreste fare insieme. Incrociate le vostre motivazioni con le esigenze dell’azienda cui vi rivolgete così proponendo una possibile e futura collaborazione: le vostre aspettative, le vostre disponibilità. Se la sede di lavoro che compare nell'annuncio è diversa da quella di residenza, ma questo non è un problema per voi, è utile comunicare nella lettera la disponibilità al trasferimento
Come approfondire la conoscenza reciproca. Esplicitate l'obiettivo per cui è stata scritta la lettera, cioè ottenere un colloquio per meglio approfondire quanto accennato sinteticamente nel testo

Formula di saluto finale
Concludete la lettera con una frase convenzionale di saluti, ad esempio: Nell’attesa, vogliate gradire i miei migliori saluti; Nell’attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti; Distinti saluti.

Firma
Collocate la firma autografa e in basso a destra alla fine del testo. Il nome deve precedere il cognome.

Allegati
Allegate e segnalate a fondo pagina solo la documentazione espressamente richiesta nell'inserzione.

 

 

 

 

 

 



Chi è online

 895 visitatori online

FACEBOOK

 

 

 

SERVIZI UTILI

 

Gira.Lo Informazioni opportunità servizi per i giovani

leggi tutto


CARTA LODI GIOVANI
SCONTI

APPUNTAMENTI

<<  Maggio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

lavoro flash

Ricerche di personale

11 luglio 2018 - RANDSTAD INHOUSE SERVICES E’ ALLA RICERCA DI: • Periti meccanici • Periti elettrici/elettronici • Periti chimici leggi tutto

5 luglio 2018 - Polis manifatture ceramiche ricerca personale da inserire nella propria sala mostra di Lodi  - leggi tutto