Privacy Policy
Get Adobe Flash player

Benvenuti

INFORMAGIOVANI - COMUNE DI LODI

Piazza Broletto 6 - 26900 Lodi -

tel. 0371.409472 - 0371409474

fax. 0371.409414

Sito internet: www.comune.lodi.it/informagiovani

Banca dati informativa: http://informagiovanilo.altervista.org

e-mail: [email protected]

Orari di Apertura da settembre

Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 pomeriggio chiuso

mercoledì  mantiene l'orario continuato dalle 9.00 alle 17.00

martedì dalle 9.00 alle 12.30- dalle 14.30 alle 17.00

giovedì mattino solo su appuntamento pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

venerdì dalle 9.00 alle 12.30-sabato dalle 9.00-12.30(verificare telefonicamente)

Cerca

Banche dati informative

SERVIZI PER IL LAVORO

BANCA DATI PER LA
RICERCA DEL LAVORO

leggi tutto


COWORKING LINIFICIO

leggi tutto


Il Portale del Ministero

sul lavoro


Garanzia Giovani

sito NAzionale

Portale Regione Lombardia


Misure per Imprenditoria

Garanzia Giovani - Sefemployment

vai al sito

Cosa succede in facebook



TRUCCATORI E PARRUCCHIERI

Il corso, istituito nel 2004, prepara professionisti in grado di padroneggiare tutte le tecniche necessarie per realizzare la truccatura e l'acconciatura di un artista. Il percorso didattico si completa di moduli volti alla conoscenza dell’evoluzione degli stili di acconciatura e del costume teatrale e civile, all’approfondimento di competenze trasversali quali le capacità relazionali, l’orientamento professionale e l’avvicinamento alla cultura del teatro e dell’opera lirica.

Il coordinatore tecnico-artistico è Tiziana Libardo, responsabile del reparto trucco e parrucco del Teatro alla Scala.

L'Accademia Teatro alla Scala è accreditata presso la Regione Lombardia, rientrando nell’Albo regionale degli operatori per servizi di formazione e istruzione professionali - Regione Lombardia. Il corso per Truccatori e parrucchieri teatrali 2017/18 rientra nell'iniziativa “Lombardia Plus 2016-2018” a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di Istruzione, Formazione e Lavoro - anno 2017 (POR FSE 2014/2020-Asse III-Azione 10.4.1) di cui al DDS n. 9453 del 28/09/2017, e beneficia quindi dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei.


IL CORSO IN 5 PAROLE 

  1. VERSATILITÀ. Le numerose tecniche apprese durante il corso trovano largo impiego in ogni settore dello spettacolo dal vivo: non solo teatro d'opera, quindi, ma anche prosa, cinema, televisione, moda e set fotografici.
  2. STAGE. 100 ore del percorso didattico sono riservate all'esperienza di stage individuale presso i più importanti enti che operano nel mondo dello spettacolo, come Teatro alla ScalaPiccolo Teatro di Milano–Teatro d’EuropaTeatro dell’Opera di RomaTeatro Regio di TorinoArena di VeronaTeatro Carlo Felice di GenovaTeatro Real di MadridOpéra National de BordeauxNational Opera & Ballet di AmsterdamThe State Academic Bolshoi Theatre of RussiaMBO-College Zuid/Opleiding Allround Grimeur (Amsterdam), Sky Classica Tv, Magnolia Tv, A.G.R. FactoryGruppo LVMH – Divisione Sephora Italia, Fuori di danza, Laboratorio Paglialunga,  Laboratorio Mario Audello.
  3. BACKSTAGE. Agli allievi è offerta la possibilità esclusiva di vivere il mondo del "dietro le quinte" del Teatro alla Scala, osservando le tecniche impiegate dai professionisti che vi operano.
  4. MATERIALI. Sarà affidato ad ogni allievo un kit di materiali necessari per lo svolgimento delle lezioni, da restituire al termine del corso.
  5. COLLABORAZIONI. Durante l'anno sono numerosissime le opportunità di collaborazione con altri corsi dell'Accademia e in occasione di molti eventi in calendario, che prevedono la realizzazione di shooting fotografici o il trucco di scena di cantanti e ballerini.


DOCENTI PRINCIPALI
: Tiziana Libardo, Maria Luisa Grazioso, Cristina Manetti, Michele Tiano, Roberto Paglialunga, Roberto Mestroni.

 

» DETTAGLI 2017/18

Durata: dal 24 ottobre 2017 al 31 luglio 2018 (=600 ore, suddivise fra teoria in aula, esercitazioni pratiche e stage).

Frequenza: obbligatoria, trisettimanale dalle 9 alle 18. Le esercitazioni pratiche, l’eventuale assistenza a prove e spettacoli e lo stage seguiranno necessariamente la programmazione oraria dell’organizzazione ospitante e potranno occasionalmente svolgersi anche in orario serale e/o nelle giornate di sabato/ domenica.

Requisiti indispensabili per l'ammissione: il corso è aperto a candidati di età compresa fra i 18 e i 35 anni alla data del 5 febbraio 2018, che abbiano assolto l'obbligo scolastico. Per poter formalizzare l'iscrizione, inoltre, i candidati ammessi dovranno avere la residenza o il domicilio nella Regione Lombardia ed essere in possesso di Dichiarazione di disponibilità immediata al lavoro (DID).

Requisiti preferenziali: provenienza da scuole di formazione artistica; esperienze lavorative nel campo dello spettacolo; disponibilità e flessibilità oraria.

Sede: Accademia Teatro alla Scala | Teatro alla Scala | Laboratori "Ansdaldo".

Selezione: l'ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione articolata in prova pratica, volta a verificare la manualità dei candidati, e colloquio motivazionale.  Le selezioni si terranno in Accademia, indicativamente il 14 e il 15 settembre. Tutti i dettagli sono descritti al punto 6 del bando di ammissione.

Costi: è prevista una quota di iscrizione pari a €85, da versare tramite bonifico bancario o con carta di credito, e una quota di partecipazione al corso da versare in tre rate unicamente tramite SDD.

Agevolazioni, indennità e rimborsi: è possibile accedere a un prestito a condizioni agevolate, denominato "prestito d'onore", finalizzato al pagamento della retta. Inoltre è prevista l'assegnazione di una borsa di studio, a copertura parziale o totale della quota di partecipazione, per gli allievi frequentanti il corso che ne faranno domanda. Le modalità di richiesta saranno specificate in apposito bando.

Come iscriversi: per pagare online e completare la domanda di iscrizione alle selezioni basta cliccare sul bottone "Iscriviti". È necessario avere, in formato digitale, i seguenti documenti:

  • curriculum vitae con le specifiche descritte nel bando di ammissione al punto 5
  • fototessera
  • ricevuta del pagamento della quota di iscrizione
  • scansione del codice fiscale del candidato
  • scansione del codice fiscale dell'intestatario del CC con cui si paga la quota di iscrizione

Ciascun file deve pesare meno di 1Mb. Sono ammessi unicamente file in formato doc, docx, pdf, jpeg, jpg, png.

L'ISCRIZIONE ONLINE DEVE ESSERE INVIATA ENTRO IL 12 SETTEMBRE 2017.

Scarica il bando per conoscere i dettagli del corso per truccatori e parrucchieri teatrali.
Lo staff è sempre a tua disposizione. Partecipa agli Open Day e alle presentazioni o prenota un colloquio individuale presso la sede dell'Accademia.

È possibile ricercare le schede inserendo una parola chiave , se contenuta nel titolo compariranno le schede inerenti, per ritornare all'elenco completo e non filtrato, svuotare i campi di ricerca testuale e premere invio

E' inoltre possibile effettuare una ricerca utilizzando il motore nel menu "cerca" a sinistra , utilizzando questa modalità verranno mostrate le schede su tutti gli argomenti che contengono la parola ricercata.

buona navigazione

 

Chi è online

 740 visitatori online

FACEBOOK

 

 

 

SERVIZI UTILI

 

Gira.Lo Informazioni opportunità servizi per i giovani

leggi tutto


CARTA LODI GIOVANI
SCONTI

APPUNTAMENTI

<<  Luglio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

lavoro flash

Ricerche di personale

11 luglio 2018 - RANDSTAD INHOUSE SERVICES E’ ALLA RICERCA DI: • Periti meccanici • Periti elettrici/elettronici • Periti chimici leggi tutto

5 luglio 2018 - Polis manifatture ceramiche ricerca personale da inserire nella propria sala mostra di Lodi  - leggi tutto