Privacy Policy
Get Adobe Flash player

Benvenuti

INFORMAGIOVANI - COMUNE DI LODI

Piazza Broletto 6 - 26900 Lodi -

tel. 0371.409472 - 0371409474

fax. 0371.409414

Sito internet: www.comune.lodi.it/informagiovani

Banca dati informativa: http://informagiovanilo.altervista.org

e-mail: [email protected]

Orari di Apertura da settembre

Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 pomeriggio chiuso

mercoledì  mantiene l'orario continuato dalle 9.00 alle 17.00

martedì dalle 9.00 alle 12.30- dalle 14.30 alle 17.00

giovedì mattino solo su appuntamento pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

venerdì dalle 9.00 alle 12.30-sabato dalle 9.00-12.30(verificare telefonicamente)

Cerca

Banche dati informative

SERVIZI PER IL LAVORO

BANCA DATI PER LA
RICERCA DEL LAVORO

leggi tutto


COWORKING LINIFICIO

leggi tutto


Il Portale del Ministero

sul lavoro


Garanzia Giovani

sito NAzionale

Portale Regione Lombardia


Misure per Imprenditoria

Garanzia Giovani - Sefemployment

vai al sito

Cosa succede in facebook




Borse di studio

Le borse di studio hanno l'obiettivo di contribuire ai costi di mantenimento che debbono essere sostenuti per studiare e sono di differente importo in relazione alla condizione di ciascun studente. Le borse possono essere:

  • Universitarie
    Sono a carico del bilancio delle singole università e sostengono gli studenti capaci e meritevoli, privi di mezzi. Sono erogate, in via prioritaria, agli studenti idonei non beneficiari delle borse di studio concesse dalle Regioni e dalle Province autonome.
  • Regionali
    Sono erogate dalle Regioni e dalle Province autonome nei limiti delle risorse finanziarie disponibili nei propri bilanci integrate da un fondo erogato annualmente dallo Stato.
    Rientrano tra i servizi e gli interventi non destinati alla generalità degli studenti, unitamente al servizio mensa, ai servizi abitativi, ai prestiti d’onore, ai contributi per la partecipazione a programmi di studio che prevedono mobilità internazionale.

Nota 2010/2011
I criteri attuali per la concessione degli interventi sono definiti nel DPCM 9 aprile 2001 "Disposizioni per l’uniformità di trattamento sul diritto agli studi a norma dell’art.4 della legge 2 dicembre 1991, n.390".

Come ottenerle

Le borse sono attribuite per concorso - bandito annualmente dall’Ente regionale per il diritto allo studio - agli studenti iscritti ai corsi universitari (vedi art. 3, DPCM 9 aprile 2001) e agli iscritti alle istituzioni per l'alta formazione artistica musicale e coreutica (vedi art. 15, DPCM 9 aprile 2001) idonei nelle graduatorie in relazione al possesso dei requisiti relativi alla condizione economica e al merito (art.5 DPCM 9 aprile 2001).
Per gli immatricolati per la prima volta al primo anno dei corsi i benefici sono attribuiti se in possesso dei requisiti relativi alla sola condizione economica. I requisiti di merito sono valutati successivamente (art.6 del DPCM 9 aprile 2001).

I benefici del diritto allo studio spettano agli studenti che appartengono ad un nucleo familiare che certifica per l' anno in corso

  • un indicatore di situazione patrimoniale equivalente (ISPE) universitario non superiore a € 50.000,00
  • un indicatore di situazione economica equivalente universitario (ISEEU) non superiore a € 23.000,00

Chi è idoneo?

Tutti gli studenti che, in base ai requisiti, risultano collocati nelle graduatorie predisposte dagli Enti regionali. Tali studenti hanno diritto all’esonero totale dal pagamento della tassa di iscrizione e dei contributi universitari

Chi è beneficiario?

Tutti gli studenti che in base alle disponibilità finanziarie della regione o della provincia autonoma ottengono la effettiva erogazione della borsa di studio.

Tipologia delle borse di studio

Le regioni e le università definiscono la tipologia della borsa di studio in relazione al luogo di residenza dello studente, tenendo conto della distanza dalla sede del corso di studi frequentato

Borse di studio per studente in sede: sono concesse allo studente residente nel comune o nell’area circostante la sede del corso di studio frequentato;

  • Borse di studio per studente pendolare: sono concesse allo studente residente in luogo che consente il trasferimento quotidiano presso la sede del corso di studi frequentato;
  • Borse di studio per studente fuori sede: sono concesse allo studente residente in un luogo distante dalla sede del corso frequentato e che per tale motivo prende alloggio nei pressi di tale sede, utilizzando le strutture residenziali pubbliche o altri alloggi di privati o enti.

Le borse di studio, assegni di ricerca o premi di laurea hanno il fine di sostenere gli studenti, da un punto di vista economico, nel loro percorso di studio o formazione.

Definizioni

Le borse di studio si rivolgono a studenti universitari, laureandi, laureati o ricercatori e costituiscono un aiuto finanziario a copertura totale o parziale delle spese relative a un periodo di formazione teorico-pratica che viene svolto presso Università o enti pubblici di ricerca.

I premi per tesi prevedono, in seguito alla valutazione di una apposita commissione, un premio in denaro, a una o più persone tra coloro che hanno presentato una tesi su un determinato argomento.

Gli assegni di ricerca sono co-finanziati o finanziati interamente da imprese che necessitano di risolvere problemi specifici avvalendosi della collaborazione di soggetti particolarmente qualificati. Si rivolgono a dottori di ricerca o laureati con curriculum professionale idoneo

Siti utili

Regione Lombardia, Scuola Università e Ricerca

fonti: http://universo.miur.it

Chi è online

 1150 visitatori online

FACEBOOK

 

 

 

SERVIZI UTILI

 

Gira.Lo Informazioni opportunità servizi per i giovani

leggi tutto


CARTA LODI GIOVANI
SCONTI

APPUNTAMENTI

<<  Agosto 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

lavoro flash

Ricerche di personale

11 luglio 2018 - RANDSTAD INHOUSE SERVICES E’ ALLA RICERCA DI: • Periti meccanici • Periti elettrici/elettronici • Periti chimici leggi tutto

5 luglio 2018 - Polis manifatture ceramiche ricerca personale da inserire nella propria sala mostra di Lodi  - leggi tutto