Privacy Policy
Get Adobe Flash player

Benvenuti

INFORMAGIOVANI - COMUNE DI LODI

Piazza Broletto 6 - 26900 Lodi -

tel. 0371.409472 - 0371409474

fax. 0371.409414

Sito internet: www.comune.lodi.it/informagiovani

Banca dati informativa: http://informagiovanilo.altervista.org

e-mail: [email protected]

Orari di Apertura da settembre

Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 pomeriggio chiuso

mercoledì  mantiene l'orario continuato dalle 9.00 alle 17.00

martedì dalle 9.00 alle 12.30- dalle 14.30 alle 17.00

giovedì mattino solo su appuntamento pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

venerdì dalle 9.00 alle 12.30-sabato dalle 9.00-12.30(verificare telefonicamente)

Cerca

Banche dati informative

SERVIZI PER IL LAVORO

BANCA DATI PER LA
RICERCA DEL LAVORO

leggi tutto


COWORKING LINIFICIO

leggi tutto


Il Portale del Ministero

sul lavoro


Garanzia Giovani

sito NAzionale

Portale Regione Lombardia


Misure per Imprenditoria

Garanzia Giovani - Sefemployment

vai al sito

Cosa succede in facebook



 

SISTEMA DI VALUTAZIONE DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE STRANIERE
Per promuovere l’apprendimento delle lingue europee il Consiglio d’Europa ha elaborato, nel 1996, il 'Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere (Common European Framework of Reference  - CEFR). Si tratta di  un documento che favorisce l’elaborazione di programmi di apprendimento e riconoscimento reciproco delle certificazioni nei sistemi di istruzione dei diversi paesi membri. Il Quadro Comune Europeo permette, in particolare, di misurare e valutare il grado di conoscenza della lingua straniera secondo parametri omogenei e condivisi. I livelli di competenza linguistica individuati dal Quadro Comune Europeo sono sei, articolabili in questi tre gruppi:
- livello base (comprensione di frasi ed espressioni di uso quotidiano): livello A1 Breakthrough (livello introduttivo o di scoperta) e A2 Waystage (livello di sopravvivenza);
- livello autonomo (comprensione dei punti chiave di argomenti familiari o di interesse personale): livello B1 Threshold (livello di soglia) e B2 Vantage (livello avanzato o indipendente);
- livello padronanza (comprensione di una ampia gamma di testi complessi): livello C1 Effective Proficiency (livello di efficienza operativa con piena autonomia) e C2 Mastery (livello avanzato, padronanza della lingua estesa alle situazioni più complesse).


IL SISTEMA DI VALUTAZIONE  DELL'ASSOCIAZIONE ALTE (ASSOCIATION OF LANGUAGE TESTERS IN EUROPE)
A livello internazionale (dunque non solo europeo) esistono altri sistemi di certificazioni linguistiche, per i quali il sistema d’ equivalenze con i livelli del Quadro Europeo di riferimento sono da verificare di volta in volta. Tra questi segnaliamo il sistema di valutazione dell'associazione europea ALTE - Association of Language Testers in Europe, che  comprende alcune tra le più importanti istituzioni e organizzazioni d'Europa impegnate nel settore della verifica e valutazione della conoscenza delle lingue straniere e nella elaborazione di test linguistici. Il modello ALTE classifica i livelli di competenza linguistica in 6 gradini, che corrispondono ai livelli da A1 a C2 del Quadro Comune Europeo:
- livello Breakthrough (corrisponde al livello A1 del Consiglio d'Europa)
- livello 1: Waystage (corrisponde al livello A2 del Consiglio d'Europa)
- livello 2: Threshold (corrisponde al livello B1 del Consiglio d'Europa)
- livello 3: Independent User (corrisponde al livello B2 del Consiglio d'Europa)
- livello 4: Competent User (corrisponde al livello C1 del Consiglio d'Europa)
- livello 5: Good User (corrisponde al livello C2 del Consiglio d'Europa).
I test certificati dal sistema ALTE fanno riferimento a ventiquattro lingue straniere: basco, bulgaro, catalano, danese, estone, finlandese, francese, gallese, greco, inglese, italiano, lettone, lituano, lussemburghese, norvegese, olandese, polacco, portoghese, russo, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco, ungherese.

ATTESTATI  DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

Tra i diplomi rilasciati per i paesi di lingua inglese dell'Europa sono inclusi i:  diplomi e certificati di Cambridge (Ucles);  diplomi e certificati del Trinity College;  diplomi e certificati rilasciati dal Ministero dell'Istruzione Irlandese;  diploma IELTS. Tra quelli rilasciati per i paesi anglofoni extra UE ricordiamo il diploma TOEFL ed il diploma IELTS.

ESAMI DELL'UNIVERSITA' DI CAMBRIDGE
Si tratta di un gruppo di test linguistici denominato "sistema di esami ESOL, English for Speakers of the Other Languages" messo a punto dall'Università di Cambridge in collaborazione con il British Council (istituto per la promozione della cultura britannica nel mondo). Il sistema di certificazione prevede la verifica delle capacità comunicative per l'inglese generale, per l'inglese in ambito accademico, per l'inglese nel commercio, ecc. La conoscenza dell'inglese generale viene valutata secondo una scala di livelli talmente famosa da identificarsi con il nome del certificato, di seguito riportiamo i principali:
Esami di lingua inglese generale: Key English Test (KET) -  Preliminary English Test (PET) -  First Certificate in English (FCE) -  Certificate in Advanced English (CAE) -  Certificate of Proficiency in English (CPE)
Esami di lingua inglese relativi a settori professionali: per il commercio è il  Business English Certificates (BEC); in ambito legale invece figurano l' ILEC (International Legal English Certificate) e l' ICFE (International Certificate of Financial English) rivolti ad avvocati, studenti in legge e di economia, commercialisti, bancari.

Sito di riferimento http://www.cambridgeesol.it

Enti certificatori - Milano

Milano, The British Council
Milano, International House San Donato
Language Point


ESAMI DEL TRINITY COLLEGE
Il Trinity College of London è un ente di controllo degli enti certificatori (la cosiddetta QCA), riconosciuto dall'autorità britannica, che rilascia certificazioni e qualifiche internazionali nei campi della lingua inglese per stranieri, della musica e del teatro.
Gli esami di inglese messi a punto dal Trinity College sono di due tipi: esame orale (GESE, Graded Examinations in Spoken English) ed esame integrato orale e scritto (ISE, Integrated Skills Examination in English), ciascuno con una gamma di livelli di competenza che va dall'elementare all'avanzato.

sistemare per la Lombardia
CENTRI CERTIFICATORI AUTORIZZATI IN EMILIA ROMAGNA: l'elenco dei centri registrati come sedi di esame Trinity (scuole o istituzioni) in Emilia Romagna è disponibile sul sito dell’Ente (i centri sono suddivisi per provincia). Trinity non segue i corsi o le altre attività svolte dai centri.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED APPROFONDIMENTI: Trinity College Italia, ufficio di coordinamento nazionale,  via Roma, 8 - 59100 Prato - tel. 0574440618/21179 /930681 - fax 0574443630/930688; e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . L'ente dispone di referenti di zona (si veda la sezione dedicata all’Emilia Romagna). Il sito dell'ente, in italiano, contiene tutte le informazioni sugli esami Trinity.


ESAME TIE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE IRLANDESE
Il test TIE - Test of Interactive English, unico esame irlandese per l'apprendimento della lingua inglese riconosciuto in Italia, è stato realizzato dall'organizzazione di scuole di lingua inglese denominata ACELS - Advisory Council for English Language Schools, per conto del Ministero dell'Istruzione e Scienze dell'Irlanda.
Il test, ideato per studenti di corsi di lingua inglese, è offerto in due formati: junior TIE (per ragazzi dai 12-18 anni) e TIE (per studenti di almeno 18 anni di età).
Prevede sei livelli: basic user A1, A2 (conoscenza elementare e di base della lingua), indipendent user B1, B2 (conoscenza buona e intermedia della lingua) e proficient user C1,C2 (conoscenza avanzata e più che avanzata della lingua).

Sito di riferiemnto http://www.tie.ie


ESAME TOEFL
Il TOEFL - Test of English as a Foreign Language è un certificato di competenza linguistica amministrato dall'organizzazione statunitense ETS, Educational Testing Service e richiesto per accedere ai corsi di studio presso le università, college e in generale le istituzioni per la formazione superiore negli USA. Dall'ottobre 2005 il test è disponibile solo in versione on line (il cosiddetto Toefl iBT, che sta per Internet-based Testing), a sostituzione delle precedenti versioni Computer Based Test (con punteggio da 0 a 300) e Paper Based Test (con punteggio da 310 a 677). L'iscrizione al test viene gestita in modo centralizzato. I centri d’esame in Italia sono numerosi, ma non accolgono le iscrizioni individuali, che possono essere effettuate con una delle seguenti modalità:
- online
- contattando telefonicamente il centro regionale di registrazione di competenza (per l'Italia è quello dei Paesi Bassi): Centro Thomson Prometric, PTC Registrations Europe, P.O.Box 2024 - 8203 AA Lelystad - The Netherlands - tel. 0031 (0)320239540 - fax 0031 (0)320239531)
- scaricando dal sito l'apposito modulo di iscrizione (Internet-Based Test registration form), compilandolo e inviandolo allo stesso Centro Thomson Prometric
- iscrivendosi di persona oppure con altre modalità presso i due TOEFL resource centers (centri di registrazione) italiani di Real Training Solution
Real Training Solutions - Viale Luca Gaurico 9/11 - 00143 Roma (RM) - Tel  0654832148 – Fax 0662298543 - E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Real Training Solutions - Via Angelo Villa 6/A - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - Tel  0289452195 – Fax 0242108191 - E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Solo ad iscrizione completata (in uno dei modi sopra indicati) verranno assegnati ai candidati il centro d’esame e le date dei test.

sistemare per la Lombardia
CENTRI CERTIFICATORI AUTORIZZATI IN EMILIA ROMAGNA: attualmente in Emilia Romagna sono presenti le seguenti sedi di esame autorizzate:
- Università di Bologna - CILTA - Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata «L. Heilmann», c/o Polo didattico tecnologico ALTAIR, Via Filippo Re, 10 – 40126  Bologna – Tel. 0512099890 – Fax 0512099891; e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - /
- Università di Bologna - CLIRO - Centro Linguistico dei Poli Scientifico-Didattici della Romagna –  Via Angherà, 22 - 47900 Rimini – Tel. 0541434186 - Fax 0541434241 – e-mail generale: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – e-mail per informazioni sull’esame: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- Inlingua Parma S.a.s. - P.zza Badalocchio, 5/a  -  43100 Parma - Tel.  0521989406 - Fax 0521951056
PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED APPROFONDIMENTI: rivolgersi alle sedi di Real Training Solutions sopra riportate oppure consultare il sito dell'Ets.


ESAME IELTS
Lo IELTS - International English Language Testing System  è un certificato di competenza nella lingua inglese  riconosciuto in Europa (Gran Bretagna) e  nel resto dei paesi anglofoni (Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda). E’ richiesto per l'accesso a corsi di studio di livello universitario e anche come credito per la laurea in Italia. Il test è disponibile in due formati: "academic training" (utile se si userà l'attestato per accedere ai corsi universitari) e "general training" (utile se si userà il diploma per scopi professionali).
CENTRI CERTIFICATORI AUTORIZZATI IN LOMBARDIA: il test in Italia è amministrato dal British Council (Istituto per la promozione culturale della Gran Bretagna) e dai suoi vari centri. Le date degli esami e le località sono indicate nel sito del British Council, la sede d'esame viene comunicata via email tre giorni prima della prova stessa.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED APPROFONDIMENTI: British Council Milano, Via Manzoni, 38 - 20121 Milano - Tel 0277222213/01  - Fax  02781119 - E-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Il sito dell'ente, in italiano, contiene tutte le informazioni sull'esame.

fonte: Banca dati regione Emilia Romagna
(19/11/2010)

Chi è online

 491 visitatori online

FACEBOOK

 

 

 

SERVIZI UTILI

 

Gira.Lo Informazioni opportunità servizi per i giovani

leggi tutto


CARTA LODI GIOVANI
SCONTI

APPUNTAMENTI

<<  Maggio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

lavoro flash

Ricerche di personale

11 luglio 2018 - RANDSTAD INHOUSE SERVICES E’ ALLA RICERCA DI: • Periti meccanici • Periti elettrici/elettronici • Periti chimici leggi tutto

5 luglio 2018 - Polis manifatture ceramiche ricerca personale da inserire nella propria sala mostra di Lodi  - leggi tutto