Privacy Policy
Get Adobe Flash player

Benvenuti

INFORMAGIOVANI - COMUNE DI LODI

Piazza Broletto 6 - 26900 Lodi -

tel. 0371.409472 - 0371409474

fax. 0371.409414

Sito internet: www.comune.lodi.it/informagiovani

Banca dati informativa: http://informagiovanilo.altervista.org

e-mail: [email protected]

Orari di Apertura da settembre

Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 pomeriggio chiuso

mercoledì  mantiene l'orario continuato dalle 9.00 alle 17.00

martedì dalle 9.00 alle 12.30- dalle 14.30 alle 17.00

giovedì mattino solo su appuntamento pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

venerdì dalle 9.00 alle 12.30-sabato dalle 9.00-12.30(verificare telefonicamente)

Cerca

Banche dati informative

SERVIZI PER IL LAVORO

BANCA DATI PER LA
RICERCA DEL LAVORO

leggi tutto


COWORKING LINIFICIO

leggi tutto


Il Portale del Ministero

sul lavoro


Garanzia Giovani

sito NAzionale

Portale Regione Lombardia


Misure per Imprenditoria

Garanzia Giovani - Sefemployment

vai al sito

Cosa succede in facebook



 

1) Il principio fondamentale di non discriminazione in base alla cittadinanza tra gli studenti che frequentano corsi in un altro Stato membro e gli studenti nazionali dello stesso Stato membro è applicabile alle condizioni d'ammissione ad un istituto d'insegnamento o di formazione, anche in materia di tasse d'iscrizione o di condizioni per la concessione di una borsa di studio destinata a coprire l'importo di queste tasse d'iscrizione. Sotto questo aspetto qualsiasi cittadino comunitario deve essere trattato come i cittadini nazionali. Un esempio dei problemi che uno studente di un altro Stato può trovare in questo campo è l'obbligo di superare un esame per essere ammesso, di dover presentare taluni documenti o di soddisfare condizioni che non sono richieste ai cittadini nazionali e che non sono oggettivamente giustificate.

2) Tutti gli Stati membri prevedono, nella loro legislazione, un'assistenza finanziaria agli studenti universitari. Se uno studente decide di seguire un corso in un altro Stato membro, la legislazione di taluni Paesi consente il trasferimento della borsa di studio che gli era stata concessa. Questo significa che lo studente può continuare a beneficiare dell'aiuto finanziario concesso dal suo paese d'origine quando frequenta un corso in un altro Stato membro.

3) Gli studenti che partecipano al programma "Lifelong Learning Programme" beneficiano di una situazione più favorevole rispetto a coloro che si recano all'estero fuori dall'ambito comunitario o di una convenzione tra università. Questi sono naturalmente, come anche gli altri studenti, coperti dal principio di uguaglianza di trattamento per quanto riguarda le condizioni d'ammissione o l'esenzione dal pagamento delle tasse d'iscrizione. Inoltre, continuano a fruire delle borse di studio o di qualsiasi altro aiuto finanziario che avevano ottenuto nel loro paese d'origine, indipendentemente dalle disposizioni generali in vigore o dagli ostacoli ancora esistenti nel paese in questione per quanto riguarda la possibilità del trasferimento delle borse di studio.

4) Per quanto concerne il riconoscimento dei periodi di formazione realizzati in un istituto di un altro paese, la legislazione comunitaria stabilisce che questa formazione deve essere stata fornita in conformità ai termini degli accordi conclusi tra l'università d'origine e l'università d'accoglienza. Questo riconoscimento non è necessariamente garantito quando si tratta di corsi o periodi di formazione effettuati al di fuori dell'ambito del programma "Lifelong Learning Programme".

5) Nel caso di studenti che siano simultaneamente lavoratori o figli di lavoratori comunitari, il principio di parità di trattamento si applica anche ad altri aspetti della vita accademica: sia alle borse di studio che ai mezzi di sussistenza, come anche ai benefici accademici in generale che tendono a facilitare la frequenza ai corsi.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea
Riconoscimento dei diplomi nell'Unione europea
Study in Europe [EN]
Lifelong Learning Programme

fonte : Banca dati Emilia Romagna
agg. settembre 2016

 

Chi è online

 960 visitatori online

FACEBOOK

 

 

 

SERVIZI UTILI

 

Gira.Lo Informazioni opportunità servizi per i giovani

leggi tutto


CARTA LODI GIOVANI
SCONTI

APPUNTAMENTI

<<  Maggio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

lavoro flash

Ricerche di personale

11 luglio 2018 - RANDSTAD INHOUSE SERVICES E’ ALLA RICERCA DI: • Periti meccanici • Periti elettrici/elettronici • Periti chimici leggi tutto

5 luglio 2018 - Polis manifatture ceramiche ricerca personale da inserire nella propria sala mostra di Lodi  - leggi tutto